Truffe ai danni di anziani: una signora riesce ad allontanare i falsi tecnici dell'acquedotto

Nella tarda mattinata di ieri due uomini di circa 35/40 anni, fingendosi tecnici dell'acquedotto e paventando un probabile inquinamento causato dalla presenza di amianto nell'acqua corrente, in due comuni del Biellese hanno tentato di raggirare degli anziani del posto cercando di farsi consegnare denaro e preziosi.

In un caso è stata la prontezza di spirito di una diffidente ed arzilla anziana, che fin da subito aveva percepito qualcosa di losco, a far si che la truffa non andasse a buon fine. Infatti, l'anziana donna, insospettita dalle richieste dei finti tecnici, diceva loro di aspettare perchè voleva avere conferma dal comune circa la loro attività di verifica. Sentite le parole della signora i finti tecnici si sono dileguati a bordo di un'autovettura.

Diverso esito ha avuto a Magnano l'attività truffaldina dove due anziani, spaventati per il probabile inquinamento dell'acqua, sono stati derubati di oggetti in oro e di circa 200 euro in contanti.

In entrambi i casi sul posto sono intervenuti prontamente i Carabinieri delle competenti stazioni e della sezione operativa della compagnia di Biella, che hanno subito avviato le indagini per identificare i malfattori ed eventuali complici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA