Tre cuccioli abbandonati in un cassonetto dei rifiuti. Salvati da un operatore Seab. FOTO e VIDEO

Galleria fotografica

Sono stati salvati da morte certa stamattina tre cuccioli di pastore biellese, abbandonati probabilmente nella notte in un cassonetto in Valle Elvo. Solo il caso ha voluto che un operatore di Seab li trovasse in una scatola in fondo a un cassonetto durante il proprio turno di lavoro. L’operatore si chiama Haddoumi Mourad, che ha immediatamente avvisato Seab.

Il presidente di Seab, Gabriele Bodo Sasso, si è immediatamente attivato per recuperare i cuccioli e sfamarli.

«Ci siamo poi messi in contatto con il canile di Cossato» spiega Bodo Sasso «ricevendo subito una risposta positiva dal presidente Gianluigi Selvaggio. I cagnolini presto potranno essere adottati, non faranno fatica a trovare famiglia, perché sono davvero adorabili». Nell’attesa di una famiglia che li accolga come non è riuscito a fare chi li ha abbandonati, a ognuno dei tre cuccioli è stato dato un nome; Luki, Milo e Daro. Il presidente Seab fa una riflessione su un episodio che purtroppo non è raro: «Non voglio spendere nemmeno una parola sulla mancanza di umanità da parte della persona o delle persone che li ha abbandonati. Invece ringrazio il nostro operatore, senza il suo intervento probabilmente sarebbero rimasti diversi giorni nel cassonetto e chissà che ne sarebbe stato di loro. Soluzioni? Basterebbe sterilizzare o cani adulti per poi non ritrovarsi cuccioli indesiderati. Oppure, se non si hanno le possibilità o l’intenzione di tenerli con se, portarli a un canile o un centro attrezzato per l’accoglienza». L’abbandono è reato punibile con il carcere. Ma ciò non basta a scoraggiare chi evidentemente considera ancora un cane, un animale, come un oggetto del quale ci si può disfare quando non serve più.

Basta farsi un giro tra le molte cascine sparse nel territorio biellese per comprendere come la cultura contadina sul rapporto tra uomo e animale sia agli antipodi con quella di chi gli animali li ha non per convenienza, ma per puro amore.

[playlist order="DESC" type="video" ids="81020,81021"]

© RIPRODUZIONE RISERVATA