
CAMBURZANO
I PROGETTI DELL’ASILO BARDI CRIDA CASTELLANO
Dal 1882 l’asilo infantile Bardi Crida Castellano è un punto di riferimento per la comunità di Camburzano.
In 140 anni la scuola ha ospitato tante generazioni di camburzanesi e non solo, contribuendo all’educazione e alla crescita psico fisica dei bambini. Pet education, lettura, minibasket, arrampicata, mountain bike, apicoltura, laboratori di arte, corsi di nuoto. Sono alcuni dei progetti realizzati durante l’anno scolastico dalla scuola, quasi interamente finanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.
Spiegano le maestre Francesca Bottarelli e Patrizia Brusemini: «Il principio didattico alla base del nostro lavoro è “Learning by doing”, fare per imparare. I bambini hanno a disposizione un parco dove trascorrere tempo all’aria aperta e vivere esperienze diversificate, ben integrate nel piano formativo. Inoltre abbiamo una mensa interna gestita dalla nostra cuoca Anna».
L’asilo infantile Castellano ospita una ventina di bambini tra i due e mezzo e i sei anni, si trova al centro del paese, comodo da raggiungere per chi abita nei comuni limitrofi ma anche per chi arriva dalla città. E con un orario, 7.30-18, in grado di soddisfare ogni esigenza famigliare.
«È un ideale punto di partenza per brevi passeggiate nel verde della collina» proseguono le insegnanti «con un’offerta formativa e didattica che prevede anche l’intervento di specialisti esterni. Anche quest’anno, siamo riusciti a coinvolgere i bambini in diverse attività: dal maneggio, al corso di acquaticità, alle mattine trascorse nella biblioteca di Camburzano, senza dimenticare le passeggiate nel bosco, attività di tataki, stampa su tessuto. Inoltre il 18 dicembre porteremo i bambini al cinema Verdi di Candelo per vedere un cartone animato».
La scuola propone open day su appuntamento, momenti durante i quali le docenti saranno a disposizione delle famiglie per presentare la struttura e l’offerta formativa. Per informazioni contattare lo 015 0157479 o scrivendo a [email protected]
L’asilo ha anche una pagina instagram: asilo_infantile_di_camburzano
© RIPRODUZIONE RISERVATA