Liceo G. & Q. Sella, "Disegniamo l'arte" con gli studenti. Foto e video

Galleria fotografica

Una classe del liceo G&Q Sella, la quinta F dell'artistico, protagonista del progetto “Disegniamo l’arte”, promosso da Abbonamento Musei Piemonte per radunare famiglie e bambini attorno alle bellezze del territorio e invitarli a cogliere le molte suggestioni che gli spazi museali possono evocare.

A Biella oggi e domani il Museo del Territorio proporrà l’iniziativa “Accademia Z, gli studenti salgono in cattedra”, organizzata in collaborazione con la classe quinta F del liceo di Biella, con gli allievi dell’istituto superiore protagonisti dell’esposizione di opere e di un laboratorio didattico rivolto ai bambini.

Oggi pomeriggio inaugurazione dell’esposizione dei lavori realizzati dai ragazzi nell’ambito di un progetto di “copia dal vero” che si è svolto durante l’anno scolastico. Il percorso, coordinato dalla docente Nadia Landrino, li ha visti impegnati a copiare o reinterpretare alcune opere esposte nelle sale del Museo.

Con il supporto del personale del Museo, saranno gli stessi studenti a guidare il pubblico alla scoperta dei loro elaborati, con un allestimento da loro progettato.

Terminata la visita guidata, i ragazzi saranno impegnati in un laboratorio didattico rivolto alle famiglie con bambini tra i 6 e gli 11 anni, accompagnando i partecipanti in varie attività ispirate alle collezioni museali.

Domani pomeriggio proseguirà l’esposizione al piano terra del chiostro, con i giovani liceali che illustreranno direttamente la propria opera ai visitatori del museo.

[playlist order="DESC" type="video" ids="79188,79189"]

Su Il Biellese in edicola martedì 18 aprile un ampio servizio dedicato al progetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA